Letti a scomparsa

Quali sono i vantaggi offerti dai letti a scomparsa

Scegliere un letto a scomparsa è la soluzione salvaspazio per eccellenza per chi non vuole rinunciare alla comodità e all’estetica allo stesso tempo. Oggi, molte aziende offrono soluzioni con materassi alti quanto un letto convenzionale e che non vengono piegati una volta richiuso il letto, così da non intaccarne la qualità e la durata.

L’apertura e la chiusura del letto avvengono senza sforzo, grazie a meccanismi perfezionati e brevettati. Con un semplice movimento una libreria o un armadio possono trasformarsi in un letto, cambiando completamente l’aspetto di un ambiente e rendendolo multifunzionale. Da non sottovalutare è anche il vantaggio in termini di ordine e igiene: pulire il pavimento e mantenere in ordine la camera diventa più agevole senza l’ingombro fisso di un letto tradizionale.

Nel nostro negozio a Lissone disponiamo di un'ampia offerta di letti a scomparsa delle migliori marche: facci visita e scopri il modello adatto alle tue esigenze!

In quali contesti sono una scelta consigliata

Un letto a scomparsa si rivela la soluzione ideale per le case piccole e i monolocali perché permettono di rendere invisibile una funzione mentre se ne usa un’altra. Diverse sono le soluzioni disponibili: a nasconderlo quando non viene utilizzato possono essere un tavolo a ribalta, mobili contenitori trasformabili, oppure un divano, con un meccanismo a ribalta verticale.

In questo modo lo stesso ambiente assolve a differenti funzioni: può essere soggiorno, sala da pranzo e camera da letto, con semplici e rapidi passaggi. In una cameretta lo spazio dei letti può essere recuperato per lasciare lo spazio al gioco, invitare degli amici o studiare in maniera più confortevole. In una casa di villeggiatura può essere il modo per aggiungere all’ultimo un posto letto, se si ricevono degli ospiti.

I modelli di letti a scomparsa per la cameretta

Per la cameretta sono diversi i modelli presenti sul mercato: un letto singolo può nascondersi dietro a un armadio con scrittoio integrato o inserito all’interno di un mobile con annesso vano porta tv.

Si rivela particolarmente utile nelle camere condivise tra fratelli, dove lo spazio recuperato per altre attività diventa ancora maggiore. È possibile avere anche un letto a castello completamente richiudibile nello spessore della parete attrezzata ad armadio o libreria, dotato di tutte le protezioni del caso e con annessa scaletta di risalita.

È una tipologia di letto che si caratterizza per essere realizzato con strutture comode e sicure, garantendo sonni tranquilli a bambini e genitori.

I letti matrimoniali a scomparsa

I letti a scomparsa matrimoniali scompaiono nella parete attrezzata dietro al divano con un sistema ad apertura abbattibile e possono prevedere la presenza di una mensola basculante che diventa il supporto del letto a terra, così da non dover rimuovere gli oggetti riposti sulla stessa a momento dell’apertura. Oppure si trovano integrati in una libreria in grado di trasformarsi attraverso un movimento rotatorio verticale, predisponendo la zona notte, con la possibilità ulteriore di contenere un tavolo estraibile da quattro persone. Un letto matrimoniale a scomparsa si può scegliere, infine, con un sistema di apertura orizzontale, accompagnato da una scrivania, che anche in questo caso va a posizionarsi sotto al letto e che può rivelarsi molto utile come postazione per lo smart working o per lo studio.

Sono davvero molte ed eterogenee le soluzioni disponibili, per soddisfare le esigenze di arredo più diverse. Il nostro staff ti saprà consigliare al meglio sulla progettazione dei tuoi interni, prevedendo l'inserimento di questa tipologia di letto.